Ottobre 2016

Perchè questa trasformazione?

Radio e ArduinoSi potrebbe dire seguiamo l'onda delle mode e dei neologismi. Si, forse e in parte.
I radioamatori sono sempre stati quelli che ora sono chiamati Makers. Hanno sempre costruito i propri impianti, antenne, apparati, e inventato nuovi modi per usare le tecnologie disponibili.
L'informatica, dai PC ai sistemi embedded, come Arduino sono ormai una costante nel mondo degli OM. La radio, quello scatolone che portava notizie, musica e intrattenimento ai nostri nonni, è scomparsa, relegata ad oggetto di culto per alcuni appassionati. La TV si evoluta ed è diventata un monitor. Così i nostri apparati, stanno cambiando e diventano dei computer, chiamiamoli SDR o DSP o come ci pare, ma macchine digitali programmate.

Tags: 

Ristrutturazione di antica radio da salotto

Ristrutturazione di antica radio da salotto

di ik4cie, Vittorio

Possedevo da tempo una vecchia radio da salotto, della poco conosciuta ed economica  marca FARADYNE di La Spezia.  Molti anni fa funzionava perfettamente ma poi è finita dimenticata in solaio.

Lasciandola ferma per molto tempo, quando ho deciso di sistemarla ho trovato i tipici inconvenienti: condensatori elettrolitici da sostituire e qualche valvola esaurita o mancante.

Tags: