Arduino: Ambiente di sviluppo.

IDE ArduinoCome qualunque altro sistema a processore, anche Arduino deve sottostare ad un programma. Serve quindi un linguaggio di programmazione, un compilatore, librerie ed un modo per 'scaricare' il programma a bordo del processore.

Viene in aiuto l'ambiente di sviluppo che integra, in una unica interfaccia, le varie funzionalità. L'ambiente di sviluppo, denominato IDE (Integrated Development Environment), raggruppa le principali risorse software, la configurazione per la piattaforma utilizzata, l'editor, il compilatore, il linker e le librerie.

L'editor facilita la scrittura del codice ed è in grado di rilevare e segnalare i principali errori di scrittura del codice. Il linguaggio è il C/C++ con il supporto una libreria (Wiring) necessarie per accedere alle risorse di I/O e alle periferiche.
Il programma viene chiamato sketch (dobbiamo abituarci alla mania di utilizzare questi termini, che sembrano inventati ad hoc per rendere la vita difficile).

L'IDE, sviluppato in Java, si scarica in rete ed è disponibile per Windows, Mac OS X e Linux.
Basta scaricarlo e installarlo, appena avviato si apre con una finestra di editor, pronto per la scrittura di un programma (o meglio sketch).

Naturalmente occorre aver installato java (www.java.com).

Categoria: 

Tags: 

Mi piace: 

0
No votes yet