Arduino: verifica e compila

Per scrivere ed eseguire il programma si avvia l'IDE.

Selezione piattaformaCome prima cosa è bene selezionare la piattaforma in uso: dal menu di IDE Strumenti -> scheda Arduino/Genuino UNO

Si scrive il programma. Per un neofilo la situazione migliore è iniziare con semplici programmi copiati de esempi, che sono numerosi in rete e su libri per principianti e non.

Nell'esempio, viene definita la costante ledPin, che occuperà un byte )const byte ledPin = 13;.

In C le librerie devono essere definite o presenti in una libreria. Alcune funzioni, come PinMode(), digitalWrite() e delay(), che sono definite all'interno dell'IDE e quindi immediatamente utilizzabili. digitalWrite, ad esempio, richiede due parametri: il numero della porta e lo stato della porta.

Così come per alcune funzioni, IDE definisce anche costanti come HIGH e LOW (hanno valore di 1 e 0). Utilizzando il menu di aiuto dell'IDE è facile avere un approfondimento. In molte occasioni l'help di IDE rimanda alla rete. Es. https://www.arduino.cc/en/Reference/HomePage

Per preparare il programma si usa il menu Sketch -> Verifica/Compila.

Verifica e compila

L'IDE legge il programma, segnala eventuali errori, compila (traduce in linguaggio macchina il C), ingloba le librerie necessarie, aggrega il tutto (link) per il processore selezionato.

La compilazione riporta informazioni utili come ad esempio, lo spazio che il programma occuperà sul processore.

 

Categoria: 

Tags: 

Mi piace: 

0
No votes yet