ARI Nazionale

Nuove disposizioni correttive al Codice delle comunicazioni elettroniche


  Roma, 20 mar. (Adnkronos) - Il Consiglio dei ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo che riforma il Codice delle comunicazioni elettroniche. Lo rende noto Palazzo Chigi nella nota diramata post Cdm.
disposizioni correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 207, di attuazione della direttiva (UE) 2018/1972 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018, che modifica il decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, recante il Codice delle comunicazioni elettroniche (decreto legislativo – esame definitivo) (Affari europei, Sud, politiche di coesione e PNRR; Imprese e Made in Italy)Comunicato stampa.

Siamo orgogliosi del contribuito fornito alla comunità radioamatoriale per questa lungamente attesa revisione del Codice delle Comunicazioni. È stato un lavoro protrattosi per diversi mesi, nel corso del quale ARI ha sottoposto relazioni e suggerimenti per un semplificato ammodernamento dell’impianto normativo.
I soci hanno potuto apprezzare questi dettagli in anteprima su RadioRivista di febbraio.

Iniziativa del C.R. Emilia-Romagna (CRER)


L'Associazione Radioamatori Italiani Comitato Regionale Emilia-Romagna APS (ARI CRER APS) invita i radioamatori a partecipare all'iniziativa promossa dal Comitato Regionale, dalle sue 17 Sezioni, e dalla stazione radioamatoriale presso la Fondazione Guglielmo Marconi IY4FGM, in occasione delle celebrazioni per il 150° Anniversario della nascita di Guglielmo Marconi.
L'evento si svolgerà dal 01 Aprile 2024 ore 00:00 al 30 Aprile 2024 ore 24:00 (dal 31 Marzo 2024 ore 22:00 al 30 Aprile 2024 ore 22:00 UTC)

Per il regolamento completo cliccare QUI

ARI YOTA Italia alla Fiera di Montichiari


I nostri ragazzi YOTA alla Fiera di Montichiari. TNX a Gaggini (IZ5DIY) e Fucelli (IK0XBX) per l’ottimo lavoro svolto. Da dx a sx: Matteo IU4LGT, Martin IN3IBW, Tsuf IU0RBC, Nevet IU0RBB, Sofia IU3PSR, Marco IU0RAZ, Hannes IN3HKZ, Claudia IN3HJX


Yota Contest



La IARU Regione 1 Youth Working Group in collaborazione con la MRASZ (Hungarian Amateur Radio Society) organizza il YOTA Contest 2024 con lo scopo di aumentare l'attività dei giovani (under 26) on the air. 1° round: 10 marzo, dalle 10:00 alle 21:59 UTC.

Per visionare il regolamento cliccare QUI

Decreto direttoriale sulle modalità di espletamento degli esami per il conseguimento della patente di operatore radioamatoriale per l’anno 2024.


Con decreto del Direttore generale per i servizi territoriali (link decreto), ai sensi dell’articolo 3, comma 2, dell’allegato n. 26 al Codice delle comunicazioni elettroniche, sono state disciplinate le modalità di svolgimento della prova d’esame per il conseguimento della patente di operatore radioamatoriale, di cui all’art. 136 del decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 (Codice delle comunicazioni elettroniche).

L’atto di programmazione temporale di svolgimento degli esami presso le sedi territoriali viene pubblicato da ciascun Ispettorato territoriale (Casa del Made in Italy) nella rispettiva home page della sezione del sito istituzionale.

Per maggiori informazioni cliccare QUI

L'Editoriale di marzo 2024

La nostra strada, i nostri obiettivi
Il Consiglio Direttivo Nazionale

Cari Soci, siamo giunti a metà del mandato di questo Consiglio Direttivo. Questo è un momento importante per riflettere sui progressi che abbiamo fatto finora e per pianificare le azioni future. In questo primo anno e mezzo, abbiamo messo mano a diversi progetti e lavorato per raggiungere quegli obiettivi che ci eravamo prefissati prima di presentarci al Corpo Sociale. Desideriamo ringraziarvi per il vostro sostegno e la vostra partecipazione attiva che ci hanno permesso di raggiungere insieme alcuni traguardi che sembravano impossibili solo pochi mesi fa.

Crediamo che, grazie ad un gruppo che sta lavorando in piena armonia e con uno spirito di collaborazione, in questo breve periodo si sia riusciti a realizzare numerosi obiettivi che giacevano sulla lista delle priorità dell'ARI da anni.

World Radio Day 2024

Proclamata nel 2011 dagli Stati membri dell'UNESCO e adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2012 come Giornata internazionale delle Nazioni Unite, il 13 febbraio è diventata la Giornata mondiale della radio-World Radio Day (WRD).

La radio, come tecnologia, scienza, mezzo di comunicazione e sistema di programmazione di elementi audio, affonda le sue radici nel 1800... quindi si può tranquillamente affermare che il mezzo è già entrato nel suo secondo secolo.

Il tema del World Radio Day del 2024 punta i riflettori sullo straordinario passato, sul presente rilevante e sulla promessa di un futuro dinamico della radio.

Per maggiori informazioni cliccare QUI

Giornata Mondiale della Radio 2024


Il 13 febbraio di ogni anno ricorre la Giornata Mondiale della Radio, proclamata nel 2011 dagli Stati membri dell'UNESCO e adottata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2012.

In tale data si ricorda la prima trasmissione radio dalle Nazioni Unite avvenuta nel 1946.

L'Associazione Radioamatori Italiani, Sezione di Foggia “IQ7RZ” al fine di poter celebrare tale avvenimento, ha organizzato un Diploma per ricordare questo evento.


Pagine