ARI Nazionale

Ritardi? Ancora una volta grazie POSTE


Ci giungono da più parti segnalazioni di ritardi nella consegna di radiorivista di gennaio 2022.

Ancora una volta siamo costretti a ribadire la nostra estraneità a questi disagi poichè RR viene regolarmente chiusa la metà del mese precedente (nel caso specifico il 15 dicembre 2021) e puntualmente consegnata in tipografia che dopo 4-5 gioni di lavorazione provvede a consegnarla a Poste Italiane per la spedizione.

Abbiamo inoltrato ovviamente l'ennesimo reclamo a Poste Italiane per questo sistematico e intollerabile disservizio e l'unica evasiva risposta che ci è giunta è che la situazione emergenziale dovuta alla Pandemia ha "decimato" la presenza degli operatori addetti allo smistamento e alla consegna della corrispondenza.

Ci sentiamo comunque in dovere di scusarci con tutti i Soci anche se obiettivamente incolpevoli di questi disagi. E possiamo assicurare che sono nuovamente allo studio metodi e vettori alternativi per la consegna della rivista.

WRTC 2022 Award


Announcing a first time ever award, dedicated to the promotion of the organization of the WRTC 2022 – “World Radio Team Championship”.

Beginning on 1 January through 10 July 2022, over 100 Italian operators will activate the special WRTC callsigns, one for each Italian call area.

Special WRTC callsigns will be active also during some contests. The final activity will be during the IARU HF Contest 2022.

QSO totals and the award hunter’s scores will be displayed in real-time on wrtc2022.it/award.
Each hunter will be able to download the award in digital format at the end of the radio event.

Read the award rules here


Source: WRTC

Marconi Club QSO Party Day 2022


La Sezione ARI di Loano propone per il 2022 la 4° Edizione del QSO Party Day con delle novità sostanziali nel regolamento.

La finalità è di far conoscere alle nuove generazioni il nostro club e riunire a livello internazionale tutti coloro che veramente amano e credono nella telegrafia.

Lo scopo della manifestazione è quello di promuovere il Marconi Club ARI Loano, fondato l'8 maggio 1988  dal compianto Libero Meriggi I1YXN e dal noto DXpeditioners Baldur Drobnica DJ6SI.

Durante la manifestazione, che si svolgerà sabato 22 Gennaio 2022 dalle 07:00 UTC alle 18:00 UTC in CW sulle bande 20 m, 40 m e 80 m, verranno coinvolti tutti gli iscritti allo storico club, che conta ad oggi 869 iscritti da ogni parte del globo e tutti gli appassionati di questa stupenda e magnifica arte.


Per scaricare il regolamento completo in PDF cliccare QUI

"INFO-RADIO" festeggia i suoi 20 anni


Nell'anno 2003 I1SCL ha iniziato a raccogliere informazioni radiantistiche inserendole in un messaggio di posta elettronica inviandolo settimanalmente a molti radioamatori italiani ed esteri di sua conoscenza: era nato il Bollettino "INFO-RADIO". A loro l'idea era piaciuta e con il trascorrere del tempo aumentarono i lettori.

Il Bollettino, con cadenza settimanale, pubblica informazioni radioamatoriali e quelle che interessano il vasto mondo scientifico, spaziale e televisivo.

3A2HB Luigi (sk da qualche anno) suggerì a I1SCL di attivare anche un sito in Internet. Il suggerimento fu attuato, e poco dopo, con il competente aiuto informatico di IZ1AVB Luca, www.info-radio.it era online.

In seguito, l’attuale webmaster IW1FTE Fabio lo trasformò in www.info-radio.eu

Per la gradita, competente e gratuita collaborazione, RINGRAZIAMO i vari radioamatori che sono succeduti in questi 20 anni e quelli attuali, tra cui Samuel, nipote di I1SCL, i cui volti con i loro nominativi radiantistici, sono raffigurati nella grafica.

Il Bollettino viene editato in Italiano, e in Inglese per i lettori esteri.

E' scaricabile dal web www.info-radio.eu

Chi è interessato riceverlo automaticamente via e-mail lo richieda a: i1scl(at)info-radio.eu

La distribuzione telematica ai lettori è curata da Google Gruppi che ringraziamo per la collaborazione.

CQ Bande Basse Italia 2022

Il CQ BANDE BASSE ITALIA, organizzato dal Mediterraneo DX Club, avrà luogo il secondo week-end di ogni anno, per il 2022  avrà inizio dalle ore 13:00z di sabato 8 gennaio e terminerà alle ore 12:59z di domenica 9 gennaio.

Sono invitati a partecipare tutti gli OM ed SWL italiani, del Canton Ticino, del Canton Grigioni italiano e sammarinesi. Sono validi solo i QSO effettuati con stazioni operanti dal territorio italiano, dalla Repubblica di San Marino, dal Canton Ticino, dal Canton Grigioni italiano (Svizzera italiana), dal Vaticano e dallo SMOM.

Per il regolamento completo cliccare QUI

Fonte: MDXC

L'Editoriale di Gennaio 2022

2022, anno pieno di prospettive
di Vincenzo Favata, IT9IZY

Dalle statistiche emerge che maggior parte dei soci ARI - compreso lo scrivente - ha un età compresa tra i 53 ed i 63 anni, fa parte del sodalizio da diversi lustri, conosce  perfettamente  le problematiche sociali più importanti ed ha un idea ben chiara delle dinamiche associative.

Ciò posto, anche per rendere edotti i non pochi nuovi soci, con l'inizio del nuovo anno appare utile una disamina limitata alle sole questioni emblematiche, a partire da quelle ereditate e risolte di recente, così da rendere noto a tutti l'attuale "work in progress".

 

Xmas Activity 2021


Il Gruppo CW QRS Telegram
presenta la
Xmas Activity 2021

Obiettivi: favorire l’uso e la diffusione della telegrafia radioamatoriale. Favorire l’incontro tra operatori radio con diversi livelli di abilità. Consentire agli operatori meno esperti di guadagnare la fiducia necessaria ad effettuare collegamenti bilaterali in CW. Incentivare l’attività di rag-chewing (QSO in chiaro).

Durata: dalle ore 00.00 U.T.C. del 20.12.2021 fino alle 23.59 U.T.C. del 07.01.2022.
Non ci sono limiti di orario nella giornata.

Partecipazione: la partecipazione è aperta a tutti i radioamatori

Per leggere il regolamento completo cliccare QUI

Fonte: cwqrs.it

New Year's SSTV Marathon


RDRC invites to take part in days of activity «New Year's SSTV marathon» which is planned to spend annually during since Monday of last full week of December till December, 31st inclusive. In 2021 «New Year's SSTV marathon» will start at 00:00 UTC on December, 20th and finishs at 23:59 UTC on December, 31st. It is possible to spend radio communications on all bands 160m-10m in strips of frequencies for SSTV. Repeated QSO can be made on different bands. Our Days of Activity is open to SWL.

To read the complete rules click here

Source: RDR Club

Le Repubbliche Marinare in Diploma


La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare (o Palio delle Antiche Repubbliche Marinare) è una manifestazione sportiva di rievocazione storica, istituita nel 1955 con lo scopo di rievocare le imprese e la rivalità delle più note Repubbliche Marinare Italiane: quelle di Amalfi, di Pisa, di Genova e di Venezia, nel corso della quale si sfidano tra di loro quattro equipaggi remieri in rappresentanza di ciascuna delle repubbliche. Tale evento, disputato sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, è ospitato a rotazione tra le suddette città. La regata è preceduta da un corteo storico, durante il quale sfilano per le strade della città organizzatrice alcuni figuranti che vestono i panni di antichi personaggi che caratterizzarono ciascuna repubblica. Finalità di questo diploma è far conoscere al di fuori delle nostre città un po’ della nostra storia e tradizioni.

Partecipazione: Diploma aperto a tutti i Radioamatori ed SWL italiani e stranieri.

Periodo: da 00.00 UTC di giovedì 16 dicembre 2021 a 23.59 UTC di domenica 19 dicembre 2021.

Per il regolamento completo cliccare QUI

Fonte: ARI Genova

“Natale della Sardegna” on air


Il Gruppo Radioamatori Sardi nel Mondo, al fine di promuovere la storia e le tradizioni del popolo sardo, favorendo nel contempo nella categoria la ricerca e la conoscenza delle sue tipicità e specifiche tradizioni di questo popolo, istituisce il presente diploma caratterizzato dalla sua periodicità e limitato al solo periodo natalizio a partire dal giorno 01 Dicembre e fino al giorno 24 Dicembre 2021.

Per il regolamento completo cliccare QUI

Fonte: GRSNM.it

L'Editoriale di Dicembre 2021

Auguri. Per favore non sprechiamoli
Gabriele Villa, I2VGW

Auguri. Già, auguri. Per chi come me che, per lavoro maneggio, mescolo, e distillo parole e le metto per iscritto, quotidianamente, le difficoltà aumentano, credetemi. Mi spiego meglio: le parole scivolano via e scappano veloci quando si pronunciano e, peggio ancora, quando vengono scritte, verso le destinazioni più improbabili e più impensabili. Spesso arrivano persino al destinatario sbagliato e lanciano messaggi capovolti. Più frequentemente rischiano di venir sprecate, dette e redatte per convenienza, opportunità, retorica. Così, appunto, le difficoltà aumentano, se si fa un minimo di esame di coscienza, come, da qualche tempo, ammetto, io sto facendo per primo. Cominciando a pormi delle domande. Le ho usate, le sto usando in modo appropriato le parole che inanello? Hanno sempre rappresentato e continuano a rappresentare, puntualmente e sinceramente, il mio pensiero o sono state e, talvolta, lo sono ancora, falsate dall’emotività di un determinato momento?


Aperti al pubblico gli uffici Ediradio

Vi informiamo che
Alla luce delle normative di rispetto e distanziamento COVID-19
NON sarà possibile recarsi in Ediradio
se non previo appuntamento
e muniti di green pass da esibire all'ingresso
oltre al controllo temperature corporea.

Le spedizioni degli ordini riprendono regolarmente

Siamo certi che comprenderete!

Buona Radio a tutti!

Ediradio S.r.l.

CW con ARI-Loano

Informazioni sul corso:

  • Apprendimento dell’alfabeto morse in serate in videoconferenza tenute ogni martedì sera dalle ore 21 alle 23. Durata circa 5 mesi.
  • Occorre un PC munito di Webcam con connessione veloce.
  • Il corso è aperto a tutti e gratuito, ma limitato a 15 partecipanti.

Per info e iscrizioni, scrivere a: marconiclub@ariloano.it

Pagine