Gennaio 2014

Irpinia 1980

Nel novembre del 1980 l’Italia del sud è colpita da un tremendo terremoto che causò quasi 3000 morti, oltre a feriti e sfollati. La protezione civile era praticamente inesistente, almeno il volontariato. I soccorsi furono tardivi e disorganizzati e questo certamente contribuì all’alto numero di vittime. Parma era all’avanguardia nell’abito del volontariato, anche a livello nazionale. L’organizzazione (in pratica l’Integruppo Parma) le esercitazioni e la mentalità del soccorso erano ormai consolidate. Fra i vari gruppi anche il C.E.R. (Corpo Emergenza Radioamatori) dell’ARI di Parma.

Nostalgia

Monte Cassio. Installazione antenneQuesta è una foto 'nostalgia' altri tempi. Momenti attivi sul Monte Cassio, lavori di manutenzione sulle antenne. A sinistra Ercole I4ERS, al centro Ucedio I4REU mio padre, a destra sono io I4NKF, Fabrizio.

La foto è datata giugno 1987. Il Cassio è stato centro di molte attività sia per contest, attività radio varie, come pure manutenzione e momenti conviviali. Forse allora la strada era migliore, ma certamente la partecipazione e l'interesse era molto migliore di adesso. Si parla spesso di altre località montane, lontane e poco accessibili, con grosse parabole e si trascurano località accessibili ed attrezzate come il Cassio. Sarà che si cerca sempre quello che non si ha...

Da ZERO alle trappole

Autocostruzione e taratura di trappole per HF in cavo coassiale RG58U ed RG316

Di : Paolo IK4PKK

Questo articolo non ha certamente la pretesa di rappresentare qualcosa di originale o di innovativo, trattando di un argomento talmente noto e diffuso che su questo tema sono stati scritti e sono facilmente reperibili interi libri, sia sugli aspetti teorici che pratici.

Perché dunque scriverlo ?

Valtellina nel 1987 e il contributo dei radioamatori del parmense

Nel luglio 1987 forti precipitazioni hanno causato eventi franosi e situazioni molto critiche in Valtellina. Ad aiutare nella gestione dell'emergenza c'erano anche i radioamatori di Parma. Il documento che segue è la relazione presentata al rientro degli operatori intervenuti.