Esercitazione

SALA BAGANZA - Nei giorni 16-17-18 settembre 2016 un gruppo di radioamatori e operatori del NIP ha partecipato all’esercitazione nazionale U.C.I.S. organizzata dai Lupi di Pino Gallotti.

Il nostro compito consisteva nel mantenere le comunicazioni radio tra il campo base e le varie segreterie sul territorio.

Il campo base era a Sala Baganza, mentre le segreterie locali erano a Tugo di Berceto, passo del Brattello, Pineta di Cozzano, Montechiarugolo, Pilastro, Fidenza, Pontetaro ognuna delle quali gestiva due o tre scenari di ricerca.

Le comunicazioni sono state effettuate tutte sui canali regionali in banda civile, in particolare utilizzando i ponti ripetitori CH1 Monte Cassio, CH13 Consorzio Parma, CH16 Monte Molinatico, come radioamatori eravamo anche pronti ad attivare qualche frequenza in banda VHF ma non si è resa necessaria tale necessità.

L’operatività richiesta era dalle 8.00 alle 18.00 del sabato, dalle 2.00 alle 4.00 e dalle 8.00 alle 12.30 della domenica.

Si può dire che anche per noi operatori è stata un’esercitazione: non solo durante le giornate di sabato e domenica, ma anche nelle settimane precedenti: dal trovare e dislocare gli operatori, gestire i turni al reperire i mezzi e le attrezzature necessarie. Ed  inoltre effettuare le prove radio nelle varie località.

In totale sono stati attivi 12 tra OM ed operatori radio.

Si può certamente dire che il sistema radio del Comitato si è dimostrato pienamente all’altezza per efficacia e affidabilità, ed inoltre è stato un ulteriore test per controllare la copertura di molte aree della provincia.

installata presso Lupi

Striscione

Roulotte Notte

 

 

Categoria: 

Tags: 

Mi piace: 

5
Average: 5 (1 vote)