KINGMAN REEF: LA FINE DI UN MITO

Forum: 

Dunque dunque.... dopo alcuni anni di stasi, dall'ultima variazione nella lista DXCC occorsa ormai qualche anno fa, da pochi giorni (marzo 2016) è considerato DELETED un country che ci fece saltare sulla sedia nelle ultime uscite.

Si tratta di KINGMAN REEF, per noi noto come KH5K, che è un piccolo scoglio corallino (considerarla isola sarebbe troppo lusinghiero) posto al largo delle Hawaii, vicino all'altra "entity" Palmyra island, nota come KH5.  La ragione della cancellazione sta nel fatto che il mare ha eroso lo scoglio.... e rimangono solo pochi metri quadri in cui non sarebbe possibile montare una stazione radio. Inoltre, le previsioni ne vedono la prossima definitiva sparizione sotto le acque dell'Oceano Pacifico.  L'ultima spedizione a me nota fu nel 2000 col nominativo K5K, in internet si trovano molte foto al riguardo, da cui ci si rende conto che lo spazio era già allora risicato.

Se ci sarà mai una ulteriore improbabilissima spedizione, le operazioni verranno considerate valide come "KH5 Palmyra, Jarvis and Kingman reef".

Per noi viene a togliersi un "paese" molto difficile da collegare, visto che si trova in quella zona del mondo, il Pacifico Centrale, che è da sempre la più ostica per il sud Europa. Segnali buoni solo nel picco del ciclo solare, e comunque attraverso la tratta polare che è sempre affascinante ma per nulla stabile.

Questa cancellazione riduce da 340 a 339 il numero dei paesi validi per il DXCC, e quindi si entra ora nel Honor Roll con 329 paesi confermati. 

E' interessante seguire gli eventi del nostro tempo anche in relazione al DXCC... che forzatamente ne coglie i sussulti. Oltre a ragioni naturali come questa, vi sono paesi "deleted" per varie ragioni politiche. L'isola Malij Visotsky, ad esempio, riannessa alla Russia nel 2012 dopo un periodo di "affitto" alla Finlandia. Ma dobbiamo guardare anche cosa accade in Libia, o in altre nazioni dove si possono avere secessioni, unificazioni, annessioni. Ricordiamoci che dalla ex-Jugoslavia sono "nati", per disgregazione della medesima, numerosi "nuovi" paesi ! 

Buoni Dx

Vittorio ik4cie