Gennaio 2015

VSWR e perdite del cavo

Il punto di più facile accesso per la misura del rapporto di onde stazionarie è all'estremità del cavo che entra nella nostra stazione, ma la misura che si ottiene è falsata per le perdite sul cavo.

Il valore di VSWR o ROS, è legato al rapporto fra il segnale diretto, l'energia che dal generatore (la radio) viaggia verso il carico (l'antenna o il PA), e l'energia che viene riflessa dal carico a causa di un disadattamento di impedenze. In caso di perdite nel cavo l'energia (o se si preferisce la potenza) che giunge al carico è minore di quella iniettata nel cavo. Allo stesso modo l'energia riflessa al carico  è maggiore di quella che ritorna all'inizio del cavo, pertanto il rapporto potenza riflessa / potenza diretta (Pr/Pd) all'ingresso del cavo è minore dell'equivalente rapporto al carico, ne consegue che il valore VSWR misurato in stazione è minore di quello effettivo all'antenna.

Tags: 

Big Station 160/80m

Come di consueto il 24 Gennaio prossimo, presso la cascina "Ronchi" a Villanova di Rivarolo del Re (CR), allestiremo la stazione RTX per le bande 160m ed 80m.

Il set-up prevede per la ricezione due beverages bidirezionali lunghe 250m, una flag su palo rotativo ed una verticale bibanda alta 26m per il TX.

Ci volesse partecipare all'installazione è pregato d'inviare una e-mail a iw2fnd (iw2fnd(at)gmail.com) per i dettagli.

La stazione resterà disponibile per la ricetrasmissione per i successivi 15gg. Lo smontaggio avverrà infatti il 7 Febbraio.

Field Day giugno 2014

Forum: 

Field Day 2014Sembra che l'impegno e l'organizzazione siano premianti. Lo si capisce dal risultato del field day del giugno 2014, dove si evidenzia il buon risultato nella ricerca di moltiplicatori e l'attenzione al log con una bassa percentuale di errori. Ecco i risultati: http://www.fieldday.it/

Complimenti.
Sono colpevolmente senza foto, ma sono sicuro che qualcuno vi porrà rimedio.

Saluti, I4nkf