Dicembre 2015

PCB

Usare kicad è relativamente semplice, si riesce ad ottenere ottimi risultati.

Ancora meglio è realizzare i propri PCB. Recentemente mi sono rivolto a http://www.pcbway.com con ottima soddisfazione.

Servizio veloce, preciso, facile da utilizzare. I file gerber generati da kicad non hanno presentato problemi. Il meccanismo di tracciatura della lavorazione è ottimo.

Questo è un risultato:

Uso del DHCP per assegnare indirizzi statici.

DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) è comunemente usato per assegnare indirizzi IP dinamici a dispositivi collegati alla rete.
Ogni indirizzo attribuito, via DHCP, ha una vita (lease) definita dalla configurazione. Un dispositivo, specie se collegato e ricollegato successivamente alla rete, può ritrovarsi IP diversi.

Tags: 

Elementi del PCB

 Via

 

Le Via. Le piste realizzate sui vari strati sono interconnesse fra di loro attraverso elementi chiamati Via. In sostanza sono fori, che attraversano le piste interessate e che vengono metallizzati, ricoperti internamente da uno strato di rame, depositato con meccanismi galvanici o chimici.

 

 

PCB: la struttura

Il CS è una stratificazione di vari elementi, in termini tecnici anglosassoni layer.  Nel caso più semplice c'è un supporto piano isolante, nella maggior parte dei casi FR4, e una sottile pellicola in rame: è il supporto a singola faccia.  Con due pellicole di rame, sulle facce opposte dell'isolante, si fanno i CS a doppia faccia.

Struttura di un CS a doppia faccia

PCB - Circuiti stampati

PCBL'uso corretto di un software per la progettazione di circuiti stampati  (CS o PCB -Printed Circuit Board-) richiede una buona conoscenza dei termini tecnici e delle lavorazioni necessarie per realizzarli.
Purtroppo, specie nei software di progettazione non ci sono terminologie rigide, e quindi possono esserci variazioni in alcuni termini utilizzati, senza parlare delle relative versioni di traduzioni dalla lingua inglese.
Per questo motivo è importante conoscerne l'effettivo significato nei processi di progettazione e realizzazione, come è importante mantenere e conoscere la terminologia anglosassone.

Tags: