Usare kicad è relativamente semplice, si riesce ad ottenere ottimi risultati.
Ancora meglio è realizzare i propri PCB. Recentemente mi sono rivolto a http://www.pcbway.com con ottima soddisfazione.
Servizio veloce, preciso, facile da utilizzare. I file gerber generati da kicad non hanno presentato problemi. Il meccanismo di tracciatura della lavorazione è ottimo.
DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) è comunemente usato per assegnare indirizzi IP dinamici a dispositivi collegati alla rete.
Ogni indirizzo attribuito, via DHCP, ha una vita (lease) definita dalla configurazione. Un dispositivo, specie se collegato e ricollegato successivamente alla rete, può ritrovarsi IP diversi.
Il software kicad è in grado di gestire i diversi strati di un circuito stampato. Gli strati sono elementi fisici ben definiti, come lo strato di rame dal quale si ricavano piste, altri sono tecnici necessari al processo di progettazione e fabbricazione.
I componenti tradizionali vengono piazzati inserendo i piedini nei fori delle piazzole e saldati, con procedure automatiche si usa la saldatura ad onda di stagno (ed ecco l'importanza del solder mask).
Le Via. Le piste realizzate sui vari strati sono interconnesse fra di loro attraverso elementi chiamati Via. In sostanza sono fori, che attraversano le piste interessate e che vengono metallizzati, ricoperti internamente da uno strato di rame, depositato con meccanismi galvanici o chimici.
Il CS è una stratificazione di vari elementi, in termini tecnici anglosassoni layer. Nel caso più semplice c'è un supporto piano isolante, nella maggior parte dei casi FR4, e una sottile pellicola in rame: è il supporto a singola faccia. Con due pellicole di rame, sulle facce opposte dell'isolante, si fanno i CS a doppia faccia.
L'uso corretto di un software per la progettazione di circuiti stampati (CS o PCB -Printed Circuit Board-) richiede una buona conoscenza dei termini tecnici e delle lavorazioni necessarie per realizzarli.
Purtroppo, specie nei software di progettazione non ci sono terminologie rigide, e quindi possono esserci variazioni in alcuni termini utilizzati, senza parlare delle relative versioni di traduzioni dalla lingua inglese.
Per questo motivo è importante conoscerne l'effettivo significato nei processi di progettazione e realizzazione, come è importante mantenere e conoscere la terminologia anglosassone.
Commenti recenti