ARI Nazionale

II5LXXX - 80° Anniversario Eccidio di Sant'Anna di Stazzema e Liberazione Comuni della Versilia


La Sezione ARI VERSILIA-VIAREGGIO, indice ed organizza un Diploma in occasione degli 80 anni dall’eccidio di Sant’Anna di Stazzema e della Liberazione dei Comuni della Versilia.

Per conseguire il Diploma gli OM ed SWL dovranno collegare/ascoltare le stazioni attivatrici.

Periodo: 01 Agosto 2024 – 30 Settembre 2024

Per scaricare il regolamento completo in PDF cliccare QUI

IIxHQ SPEED AWARD 2024



Al fine di incentivare la presenza di stazioni attive nel contest IARU HF Championship 2024, nonché di supportare al meglio l’attività del nostro Team Nazionale HQ, viene istituito il concorso “IIxHQ SPEED AWARD!!” volto a premiare le stazioni italiane e estere, che avranno effettuato un significativo numero di contatti con le stazioni IIxHQ attive sulle bande (160 m, 80 m, 40 m, 20 m, 15 m e 10 m) e nei due modi (SSB e CW) nel minor tempo possibile, secondo il regolamento dello IARU HF Championship 2024.

Cliccare QUI per maggiori

Stazioni Italiane attive nel IARU HF World Championship

To encourage the presence of active stations in the IARU HF Championship 2024 contest and to support the activity of our National HQ Team, the "IIxHQ SPEED AWARD!!" competition is established. This award aims to recognize both Italian and foreign stations that achieve a significant number of QSOs with IIxHQ stations across various bands (160 m, 80 m, 40 m, 20 m, 15 m, and 10 m) and modes (SSB and CW) in the shortest possible time, in accordance with the IARU HF Championship 2024 rules.

Click here for more informations

Italian Stations active in the IARU HF World Championship

16 maggio 2024: Monte Ghebbio

Cerimonia di consegna targhe
alle Sezioni ARI Imola e Ravenna

Chi conosce bene i Radioamatori, sa che tra le tante attività da noi svolte la più frequente è quella di ascoltare.

Nei nostri corsi, nelle sessioni di formazione dei nuovi OM, lo raccomandiamo sempre: prima di trasmettere, prima di parlare... ascoltate! (d'altronde se ci hanno fatto con 2 orecchie ed una bocca sola, un motivo deve pur esserci...).

Ascoltando veramente, si imparano molte cose. Le nostre radio, le nostre antenne, le nostre onde ci raccontano tante storie: spesso piene di dettagli e consigli tecnici, di informazioni più o meno rilevanti sulle condizioni della “propagazione” e del tempo atmosferico in qualche sperduta località del globo.

La mattina del 17 maggio 2023 però le nostre onde, ed in particolare quelle emesse dal ripetitore IR4J (l'R4alfa posizionato sul Monte Ghebbio nei pressi di Riolo Terme), ci hanno raccontato una storia molto diversa da quelle che siamo abituati a sentire.


L'Editoriale di giugno 2024

Radioamatori da 599 a Perugia
Alessio Sacchi, IZ4EFN

Se non lo avessi vissuto in prima persona, non potrei credere a quanto la nostra Associazione ha realizzato il 17, 18 e 19 maggio scorsi a Perugia. Non che ci fossero dubbi sulla capacità organizzativa della Sezione di Perugia, ma il clima costruttivo e di assoluto allineamento di menti, intenti ed energie sicuramente atteso ha oltrepassato ogni aspettativa. Almeno quattro eventi in uno. I protagonisti? Dai 18 ai 100 anni compiuti, perché la radio non ha età.


Diploma "Battaglia di Magenta" 2024

La Sezione A.R.I. di Magenta, per commemorare la Battaglia del 4 Giugno 1859, tra le più significative della Seconda Guerra d’Indipendenza e fondamentale nel processo storico che favorì l’Unità d'Italia, organizza il DIPLOMA “BATTAGLIA DI MAGENTA” 2024


Partecipazione: è aperta a tutti gli OM e SWL italiani e stranieri.

Periodo: il diploma si svolgerà dal 1° al 30 Giugno 2024, in concomitanza delle celebrazioni del “Giugno Magentino

Bande: tutte le bande HF, VHF (2 e 6 metri) e UHF (70 cm) nel rispetto del Band Plan IARU.

Modi: SSB, CW, MODI DIGITALI. Sono vietati i collegamenti tramite ponti ripetitori e nodi Internet.

Regolamento completo disponibile cliccando QUI

Fonte: ARI Magenta

Museum Ships Event 2024


Attivazione Sommergibile Nazario Sauro II1NS

Il Museum Ships Weekend Event è manifestazione radiantistica sponsorizzata dal “Battleship New Jersey Amateur Radio Station – NJ2BB” dove si incontrano ogni anno in etere moltissime Navi e Sommergibili musealizzati di tutto il mondo.

L'A.R.I sezione di Genova in collaborazione con Mu.MA - Galata Museo del Mare partecipa ogni anno a questo evento con  una stazione radioamatoriale all'interno dal sommergibile NAZARIO SAURO 518 - Loc. JN44lj -  nel Porto Antico di Genova, utilizzando per l'occasione il nominativo speciale II1NS con referenza ARMI MI971.


La partecipazione è aperta a Radioamatori e SWL di tutto il mondo con le seguenti modalità:

Data di svolgimento: dalle ore 00.00 UTC del 01/06/2024 alle ore 23.59 UTC del 02/06/2024 (ora locale italiana -2).

Per l’occasione verrà inviata a tutti gli OM/SWL che avranno collegato/ascoltato la stazione II1NS a ricordo dell'evento

Sul sito ARI Genova sarà disponibile il log online a verifica dei QSO.

Ricordiamo a tutti che il sottomarino è ormeggiato nel Porto Antico di Genova ed è APERTO AL PUBBLICO. Quale occasione migliore del Museumships per visitarlo, con l’opportunità di conoscere da vicino le condizioni di vita dei marinai a bordo in un vero sommergibile e in questa particolare occasione vedere una stazione radio operante.

Maggiori informazioni disponibili cliccando QUI

Yota Summer Camp 2024

Vi presentiamo il Team che rappresenterà l'ARI allo YOTA Summer Camp 2024:


Per scaricare il documento completo in PDF cliccare sull'immagine

Mostra "Guglielmo Marconi - Prove di trasmissione


Per celebrare i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi e dei 100 anni di quella della radio, la RAI ha allestito ed aperto sabato 4 Maggio, nella sua storica sede Radio di Via Asiago 10 a Roma, la mostra dedicata a G. Marconi “Prove di trasmissione”.

Newsletter YOTA IARU Reg. 1


Disponibile, cliccando sull'immagine, la YOTA Newsletter di maggio che racconta le ultime novità del progetto nella Regione 1 della IARU. Abbiamo ricevuto ottimi feedback dopo la prima newsletter di un mese. Contiamo che possiate contattarci e raccontarci come è stata accolta nella vostre Sezioni. La radio è giovane!

Pagine