ARI Nazionale

17 maggio: Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni(link is external)


Questa data segna l’anniversario della fondazione dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU), costituita il 17 maggio del 1865 con lo scopo di gestire gli standard delle telecomunicazioni e delle onde radio in tutto il mondo. La ITU, con sede a Ginevra, assegna anche i prefissi internazionali dei servizi di comunicazione, utilizzati anche dai radioamatori.

Francobollo 100° Anniversario IARU(link is external)


Le Poste lussemburghesi hanno emesso un francobollo speciale in occasione del 100° anniversario della IARU grazie all’interessamento della nostra consorella RL, Radioamateurs du Luxembourg.

Il francobollo e la cartolina sono disponibili al negozio online di Post Philately.(link is external)

La cartolina con il francobollo speciale potrà essere acquistata anche presso lo stand RL alla prossima Fiera di Friedrichshafen. Chi lo desidera, può preordinarla entro il 31 maggio via e-mail all'indirizzo dx(at)pt.lu

ARI International DX Contest 2025(link is external)

L'Editoriale di maggio 2025(link is external)

Circolare Referendum 2025

Mauro Pregliasco, I1JQJ


Cara/o Collega,
qualora non l’avessi già ricevuta, nei prossimi giorni ti verrà recapitata la scheda per il rinnovo del Consiglio Direttivo Nazionale e del Collegio Sindacale Nazionale.
Il Referendum dovrebbe essere per tutti un momento di riflessione e un’occasione per assicurare al nostro Sodalizio una conduzione associativa seria e stabile, capace di affrontare le sfide future in un clima di serenità e collaborazione, libero da competizioni e personalismi.



Rinnovo autorizzazione per sperimentazioni radioamatoriali(link is external)


Lo scorso 15 novembre l’ARI presentò al MIMIT la richiesta di rinnovo per il 2025 dell’attribuzione temporanea al servizio di Radioamatore - in deroga al PNRF - delle bande dei 4 e 8 metri, nonché l’estensione della banda dei 160 metri, per sperimentazioni di radiopropagazione.

Questa mattina, martedì 22 aprile, ci è pervenuta la nota Prot 4120: Protocollo nr: 73698 - del 18/04/2025, con la quale il MIMIT comunica che la nostra istanza è stata accolta.

Le modalità di utilizzo – riportate nella nota - sono già state inviate ai Comitati Regionali e alle Sezioni per darne la massima diffusione al corpo sociale.

(link is external)

8° Marconi Speed Contest 2025(link is external)

Il Coordinamento delle Stazioni Marconiane Italiane, al fine di incentivare l'attività verso le stazioni commemorative marconiane presenti in Italia ed aderenti allo stesso, promuove ed organizza l’ottava edizione del C.S.M.I. Marconi Speed Contest 2025: una competizione alla quale possono partecipare tutti i Radioamatori italiani che si svolgerà sui QSO realizzati durante l’International Marconi Day, sabato 26 Aprile, al quale parteciperanno più di 50 stazioni commemorative ubicate proprio nei luoghi più importanti della storia marconiana mondiale.

Regolamento completo disponibile cliccando QUI(link is external)

Diploma 75 Anni della Sezione ARI di Bari(link is external)

Il diploma intende celebrare i 75 anni della Sezione ARI di Bari fondata nel il 27 aprile 1950 e viene rilasciato a seguito del collegamento con i radioamatori Soci della Sezione ARI di Bari che trasmettano espressamente come “Stazione valida per il diploma 75° Anniversario Sezione ARI di Bari”

Durata: dalle ore 00.00 UTC del 15 aprile 2025 alle ore 23.59 UTC del 30 aprile 2025.

 Regolamento disponibile cliccando QUI(link is external)

L'Editoriale di aprile 2025(link is external)

Il Progetto Casa ARI


Abbiamo potuto sviluppare e concretizzare questo Progetto, che per molti aspetti può essere considerato uno dei più importanti, solo grazie a quei Soci che ci hanno creduto – e continuano a crederci – e che con le loro donazioni spontanee hanno permesso l’accantonamento di una cifra consistente. Fra tutti Mario Maestri, che solo l’anno scorso, con un gesto di straordinaria generosità ha versato 50.000 euro. A lui va la più sentita e profonda riconoscenza da parte di tutto il Sodalizio.

Nel 2010 sono stati posti i primi mattoni per la nostra Casa ARI, quella che tutti noi desideriamo possedere per realizzare il sogno che ogni nucleo familiare - e i Soci tutti dovrebbero vedere l’ARI come una grande famiglia - sente come esigenza primaria.


Pagine