ARI Nazionale

Mostra "Guglielmo Marconi - Prove di trasmissione


Per celebrare i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi e dei 100 anni di quella della radio, la RAI ha allestito ed aperto sabato 4 Maggio, nella sua storica sede Radio di Via Asiago 10 a Roma, la mostra dedicata a G. Marconi “Prove di trasmissione”.

Newsletter YOTA IARU Reg. 1


Disponibile, cliccando sull'immagine, la YOTA Newsletter di maggio che racconta le ultime novità del progetto nella Regione 1 della IARU. Abbiamo ricevuto ottimi feedback dopo la prima newsletter di un mese. Contiamo che possiate contattarci e raccontarci come è stata accolta nella vostre Sezioni. La radio è giovane!

I ragazzi di ARI YOTA Italia invitati in Vaticano

I ragazzi di ARI YOTA Italia hanno partecipato alle celebrazioni per i 150 anni di Guglielmo Marconi dal Vaticano. Sabato 27 aprile sono stati attivi come HV9TVM (HV9 Trasmittente Vaticana Marconi), nominativo autorizzato dal Dicastero per le Comunicazioni del Vaticano.

Nella foto da sx a dx: Alma (ARI Radio Club), Chiara IU0SDC, Tsuf IU0RBC, Edoardo IU0SBX, Marco IU0RAZ, Nevet IU0RBB.

L'Editoriale di maggio 2024

Relazione Morale 2023
Alessio Sacchi, IZ4EFN

Con una crescita del 3% di soci, il 2023 mostra come la nostra Associazione sia l’unica che inverta il trend di consensi nel panorama italiano: oltre 11,100 radioamatori autorizzati e 600 Radio Club premiano gli sforzi di un’associazione impegnata a definire il futuro e la diffusione dell’attività nel nostro Paese.

Diploma “Marconi 150”


Per ricordare e commemorare la nascita del nostro grande scienziato, premio Nobel, Guglielmo MARCONI (1874-2024), L’A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani), il C.S.M.I. (Coordinamento Stazioni Marconiane Italiane), con la collaborazione del Club C.R.A.C. della Cornovaglia (Cornish Radio Amateur Club, organizzatore dell’International Marconi Day) e con il patrocinio della Fondazione Guglielmo Marconi hanno istituito il: DIPLOMA “MARCONI 150”

Cliccare QUI per il regolamento italiano

Click HERE for english rules

Decreto Legislativo 24 marzo 2024, n. 48


È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.87 del 13 aprile 2024 il Decreto Legislativo 24 marzo 2024, n. 48 “Disposizioni correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 207, di attuazione della direttiva (UE) 2018/1972 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11 dicembre 2018, che modifica il decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, recante il codice delle comunicazioni elettroniche. (24G00066)”. Entrata in vigore del provvedimento: 28 aprile 2024.

Per maggiori dettagli cliccare QUI

Newsletter YOTA IARU Reg. 1


Disponibile, cliccando sull'immagine, la prima YOTA Newsletter che racconta le ultime novità del progetto nella Regione 1 della IARU. In questo numero si presenta il nuovo board regionale e si propongono spunti e contatti internazionali per tutti i nostri giovani radioamatori.

I contatti nazionali per il progetto YOTA sono disponibili a QUESTO link

ARI YOTA Italia


Ciao! Sei:

  • Di età compresa tra i 18 e i 25 anni?
  • Appassionato di tutto ciò che riguarda la radio?
  • Pronto per esperienze emozionanti, fare nuove amicizie e plasmare il futuro del radiantismo?
  • Socio ARI?

Perché non candidarti per far parte del Team ARI che parteciperà al campo estivo YOTA Czechia quest'anno?

Il campo estivo 2024 Youngsters on the Air (YOTA) si terrà a Praga (Repubblica Ceca) ospitato dal Czech Radio Club dal 16 al 23 agosto. E' un'opportunità unica per i giovani dell’ARI per rappresentare l'Italia e la nostra Associazione.


Award 150th Guglielmo Marconi


La Sezione ARI di Asti IQ1DI, in occasione della ricorrenza del 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, organizza l’”Award 150th Guglielmo Marconi”.

Per l’occasione i Soci della Sezione saranno attivi per tutto il mese di aprile 2024 in HF, VHF e UHF con il nominativo speciale IR1GM.

Per maggiori informazioni cliccare QUI


Pagine